$('.piatto-cuoco').balloon({
css: {
padding: '10px',
fontSize: '100%',
fontWeight: 'bold',
lineHeight: '2',
backgroundColor: 'rgba(0, 0, 0, 1)',
color: '#fff'
},
position: "bottom", minLifetime: 0, showDuration: 0, hideDuration: 0, offsetY: 0
});
il mio nome è Angelo Santoro, sono un giovane Chef professionista e ho recentemente raggiunto i 10 anni di esperienza nel mondo della ristorazione. Appassionato di cucina sin dall'adolescenza ho deciso di intraprendere gli studi presso l'istituto alberghiero della mia città. Già dall'età di 16 anni ho avuto la possibilità di formarmi con Antonella Ricci presso il suo ristorante stellato, nella mia terra di origine, la Puglia. E’ stata l’esperienza che ha massivamente contribuito alle mie scelte professionali future, nell’ambito della ristorazione.
Nel 2007 dopo il diploma ho deciso di approfondire le mie conoscenze gastronomiche e culinarie iscrivendomi al corso di laurea di Scienze Alimentari presso l’Università degli Studi di Parma. Durante questo periodo di formazione, ho ampliato le mie conoscenze relative alle proprietà chimico fisiche degli alimenti e dei processi di trasformazione durante la cottura. Questo ha aumentato la mia curiosità in cucina, spingendomi a sperimentare nuovi sapori, combinati con alternative tecniche di cottura e conservazione.
Successivamente alla laurea ho continuato a progredire nella mia carriera come chef, lavorando presso ristoranti di livello nelle zone limitrofe alla mia regione di provenienza, perfezionando la qualità e l'elaborazione dei miei piatti, specializzandomi soprattutto nelle preparazioni ittiche. Un aspetto caratteristico della mia cucina è la passione nella rielaborazione dei piatti tipici della tradizione gastronomica brindisina, accostandovi ingredienti dal sapore esotico e ricercato. Questi anni di esperienza hanno contribuito non solo alla mia maturazione tecnica, ma soprattutto organizzativa, gestionale e di controllo. Ho avuto modo di raggiungere un ottimo livello di capacità decisionale e creativa. Quello che offro, è una cucina originale, ricercata e attentissima ai particolari, ma con una forte rimembranza dei sapori di una volta.